Individuale

Singletudine e nuove relazioni sentimentali

I single aumentano e insieme a due bisogni, il datato bisogno di trovare un partner ma anche stare bene nella propria singletudine. Cambiano i modi di relazionarsi, la chat, whatsapp…e spesso si annulla la capacità di andare oltre, è necessario però sapere affrontare i nuovi ostacoli per vivere e non solo virtualmente. Cambia la distanza nella coppia, distanza fisica, distanza voluta o ricercata, la…

Depressione e fallimento

Il fallimento è un’esperienza traumatica che indebolisce la persona e le sue difese immunitarie. Chiudersi dentro di sé è l’azione meno faticosa, è ambiente protetto, la vergogna non entra. Il piegamento verso di sé è la prima reazione sino a diventare l’unica forma di adattamento possibile, e gradatamente si perde l’autentico interesse di parlare con gli altri e inizia il…

Superare gli attacchi di panico

Come si riconosce l’attacco di panico? La parola chiave è impedimento.  L’impedimento è quasi sempre qualcosa di molto semplice, comportamenti che si agiscono in automatico come attraversare la strada, guidare in galleria, entrare in un locale affollato…Il panico deriva dalla paura di non farcela e di non guarire. E’ disarmante perdere la propria autonomia e vivere nella sensazione di pericolo…

Coraggio e Cambiamento

Esistono momenti in cui si ha voglia di prendersi cura di sé per vivere meglio, e se possibile dar voce ai propri sogni e trasformarli in progetti siano essi personali, professionali, creativi. Tutto questo è un viaggio che non conosce età. Il coraggio di cambiare è tema comune a molte persone, necessità per alcuni e per altro desiderio. La consulenza…

Elaborare il lutto

Ho perso mio padre, mio marito, mio fratello, il mio cane, il mio gatto. Ho perso mio figlio e un brivido corre sulla schiena solamente pronunciando questa frase. Non si è mai preparati alla morte anche se annunciata, si rimanda mentalmente il problema, si spera e si rimuove quella parola. Occorrerebbe prepararsi alla morte così come ci si prepara alla…

Conflitti interni

Il conflitto interno è quello stato mentale in cui si è indecisi, da una parte si vorrebbe fare una certa cosa, dall’altra l’opposto. I conflitti possono riguardare le scelte nelle relazioni affettive, coppie, single, ma anche il cambiamento del lavoro, il luogo dove vivere, il modo in cui vivere rispettando la propria indole profonda. Quando l’indecisione si protrae il conflitto…

Omosessualità e ben-essere

Omosessualità e ben-essere. La ricchezza di chi è consapevole della propria omosessualità apre un mondo mentale e relazionale difficile e complesso. Il lavoro psicologico proposto trasforma la complessità in bellezza interiore e in relazioni personali e/o lavorative più fluide. Comprendere, accettare e comunicare all’esterno la propria omosessualità richiede un paziente e difficile lavoro. Un omosessuale all’inizio cela un segreto persino…

Depressione e solitudine

Depressione e solitudine. A volte si usa il termine depressione in modo improprio, bisogna innanzitutto comprenderlo e imporre il giusto nome. Sullo stesso piano s’incrociano la solitudine, la depressione ma anche la creatività, la sensibilità particolare, un’intelligenza forte. Psicoterapia e colloqui psicologici proposti mirano a lavorare sui diversi piani, il malessere da un lato, la bellezza e le risorse interiori…

Risolvere lo stato d’ansia

Lo stato d’ansia è una condizione in cui l’individuo sente un forte impedimento, psichico, psicosomatico, inconscio. L’ansia è parola abusata come lo stress; quasi tutto si riconduce allo stress o all’ansia. La sintomatologia è varia: insonnia, inappetenza, fame nervosa, tachicardia, astenia, irrequietezza, paura di agire, indecisione, concentrazione eccessiva su situazioni specifiche, controllo degli eventi, calo della libido. Guarire dall’ansia si può,…