Prevenire la crisi di coppia
(La manutenzione della relazione)
Negli Stati Uniti sono in voga gli incontri prematrimoniali con lo psicologo, il fine è capire se l’allineamento tra i potenziali coniugi esiste o è auspicabile, un eccesso per la nostra cultura del momento. Quel che è naturale è invece il “lavoro” necessario per il mantenimento della buona relazione di coppia affinché possa esserci gioia, creatività,
sessualità, umorismo, interesse, “fertile sopportazione”, progettualità e quant’altro è importante per la coppia.
La manutenzione della relazione di coppia è importante al pari della manutenzione necessaria ad un qualsiasi bene materiale che è portato all’usura. Si fa manutenzione della propria casa, la macchina, il proprio corpo, ma si trascura una consapevole “manutenzione” della coppia. O la manutenzione è affidata ai ristoranti, viaggi, spa, ma non sempre “funziona” come si vorrebbe.
Troppo spesso nelle coppie e nell’individuo all’interno della coppia si usa o si pensa il termine crisi, “stiamo andando in crisi”, un utilizzo impulsivo della parola crisi senza dar peso all’impatto emotivo che ha dentro di sé. Frequentemente lo stato di crisi è dovuto dalla mancanza di cura della propria relazione di coppia, si dà per scontato (ci si illude)
che la coppia possa sorreggere tutti gli scossoni, sollecitazioni, vulnerabilità.
La manutenzione della relazione è un percorso di 4/8 incontri per mettere a fuoco di cosa è fatta la relazione, cosa va bene, cosa togliere, come calibrare, aggiungere. Esplorare quale spazio hanno i sogni, l’amore, i desideri, le necessità. Infine, ridefinire su un piano emotivo e razionale.
Il percorso può essere di coppia o individuale quando uno dei due avverte lo stato di crisi di confronto attraverso uno specialista.
Chi è interessato potrà avere maggiori informazioni contattandomi.