Ansia

L’ansia è una sensazione di costante inquietudine, nervosismo, preoccupazione, paura o panico per ciò che sta per accadere o potrebbe accadere, che ci blocca e ci impedisce di svolgere la nostra routine in modo normale

Come si riconosce l’attacco di panico? La parola chiave è impedimento.  L’impedimento è quasi sempre qualcosa di molto semplice, comportamenti che si agiscono in automatico come attraversare la strada, guidare in galleria, entrare in un locale affollato…Il panico deriva dalla paura di non farcela e di non guarire. E’ disarmante perdere la propria autonomia e vivere nella sensazione di pericolo…

Lo stato d’ansia è una condizione in cui l’individuo sente un forte impedimento, psichico, psicosomatico, inconscio. L’ansia è parola abusata come lo stress; quasi tutto si riconduce allo stress o all’ansia. La sintomatologia è varia: insonnia, inappetenza, fame nervosa, tachicardia, astenia, irrequietezza, paura di agire, indecisione, concentrazione eccessiva su situazioni specifiche, controllo degli eventi, calo della libido. Guarire dall’ansia si può,…