Il fallimento è un’esperienza traumatica che indebolisce la persona e le sue difese immunitarie. Chiudersi dentro di sé è l’azione meno faticosa, è ambiente protetto, la vergogna non entra. Il piegamento verso di sé è la prima reazione sino a diventare l’unica forma di adattamento possibile, e gradatamente si perde l’autentico interesse di parlare con gli altri e inizia il…
Ho perso mio padre, mio marito, mio fratello, il mio cane, il mio gatto. Ho perso mio figlio e un brivido corre sulla schiena solamente pronunciando questa frase. Non si è mai preparati alla morte anche se annunciata, si rimanda mentalmente il problema, si spera e si rimuove quella parola. Occorrerebbe prepararsi alla morte così come ci si prepara alla…
Depressione e solitudine. A volte si usa il termine depressione in modo improprio, bisogna innanzitutto comprenderlo e imporre il giusto nome. Sullo stesso piano s’incrociano la solitudine, la depressione ma anche la creatività, la sensibilità particolare, un’intelligenza forte. Psicoterapia e colloqui psicologici proposti mirano a lavorare sui diversi piani, il malessere da un lato, la bellezza e le risorse interiori…